Immagini per la Storia

Nel corso degli ultimi anni, Segusium ha partecipato a numerose manifestazioni ed incontri, proponendo spunti di ricerca e approfondimento attraverso la illustrazione puntuale di materiali di studio, ricostruzioni e letture della Storia. Dal corpus di tale produzione abbiamo selezionato 7 insiemi di "Immagini per la Storia", dedicati in modo organico a temi monografici di storia valsusina, la cui presentazione (per nitidezza delle immagini) è migliore schermo che non a stampa; rendiamo pertanto tali presentazioni accessibili integralmente nel sito, seguendo i link sottostanti.

01 “Qualche idea su Segusio romana e sulle sue vicende urbane” (14 novembre 2009)
(a cura di Livio Dezzani e Luca Patria; ricostruzioni grafiche a cura di Enrico Maggi; 34 pagine).
Si tratta della prima sintesi delle vicende urbane di Susa romana; dedica particolare spazio e documentazione alle interpretazioni dei manufatti scavati in Piazza Savoia.
02 “Dalla Segusio romana alla Villa Secusie medievale: la forma urbanistica, l’Arco di Augusto e la lingua di Vitruvio” (25 maggio 2010)
(a cura di Livio Dezzani e Luca Patria; ricostruzioni grafiche a cura di Enrico Maggi; 41 pagine)
Un primo gruppo di schede (predisposte per una conferenza presso il Liceo Classico di Susa) inserisce la conoscenza di Susa nel più generale contesto delle vicende politiche e militari dell’Impero Romano, che condizionarono pesantemente la Città. Un secondo gruppo di schede ricorda gli Ordini religiosi che hanno operato nella Valle. Un terzo gruppo di schede affronta invece il tema delle diverse forme della lingua latina, nei secoli, tratte da documenti che riguardano la storia urbana.
03 “Alle origini di Susa” (17 gennaio 2017)
(a cura di Livio Dezzani ed Enrico Maggi; 59 pagine)
È il materiale più ampio ed organico, realizzato da Segusium per illustrare le vicende della Valle e della Città di Susa, dalla fine dell’Era Glaciale alla Tarda Antichità. Sono particolarmente ricchi i materiali e le immagini dedicati alla costruzione delle Mura tardoantiche di Susa, alle loro vicende nei secoli ed all’attuale stato di conservazione.
04 “Il Convento dei Cappuccini nel territorio di Susa” (7 dicembre 2017)
(a cura di Livio Dezzani ed Enrico Maggi; 5 pagine)
Le schede sono dedicate al settore nord-est dell’abitato segusino; esse contengono interessanti stralci di cartografie, tra cui un’ottima riproduzione del Catasto di Susa, nell’edizione del 1747.
05 “La Religiosità e le Alpi: una cappella, quale futuro?” (9 settembre 2017)
(a cura di Mauro Mainardi; 7 pagine)
Le schede sono state predisposte per il Convegno “Una certa idea del Monte Tabor”, tenutosi a Bardonecchia il 9 settembre 2017 ed i cui atti sono contenuti nel n° 57 di “Segusium”. Nelle schede è analizzata la situazione storica, architettonica e statica della Cappella, mettendone in luce l’urgenza di interventi per la salvaguardia e la sicurezza.
06 “Le Alpi Cozie ed il mondo romano: grande strada ed altre direttrici” (19 febbraio 2018)
(a cura di Livio Dezzani ed Enrico Maggi; 17 pagine)
Le schede sono state predisposte, una prima volta, per il Convegno “Una certa idea del Monte Tabor”, tenutosi a Bardonecchia il 9 settembre 2017 ed i cui atti sono contenuti nel n° 57 di “Segusium”. In tali schede è approfondito il tratto transalpino del cammino dalla Spagna verso Roma, anche alla luce dei “Vasi di Vicarello”.
07 “Il Rivo Gelassa: il vero nemico di Susa?” (5 febbraio 2019)
(a cura di Livio Dezzani ed Enrico Maggi; 10 pagine)
Le schede trattano del difficile rapporto tra la Città di Susa ed il Torrente Gelassa, che ne lambisce il lato orientale. Le schede analizzano anche l’interramento della Porta Piemonte di Susa, avvenuto proprio a causa del Torrente Gelassa: il tema è stato oggetto di approfondita trattazione nel n° 56 di “Segusium”.